15.png
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Saga artica PDF Stampa E-mail
La grande Lapponia

 

Questo è il tour più completo nelle terre lapponi a nord del Circolo Polare Artico di Svezia, Finlandia e Norvegia.
Inizia con una una navigazione in rompighiaccio sul Golfo di Botnia per continuare verso il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi e poi raggiungere, attraverso le terre dei Sami, le coste più settentrionali e selvagge della Norvegia affacciate sul Mare Artico dove praticare la pesca del granchio reale. Da qui si raggiunge in volo Tromso, città norvegese che per la sua posizione geografica è considerata tra i luoghi migliori per la possibile osservazione dell’aurora boreale. La non lontana Isola di Sommaroy permette poi di immergersi nella natura selvaggia e potente del mondo artico.

 

Viaggio: gruppo
Partenze 2021
: 31 gennaio; 21 febbraio; 7 e 14 marzo

1° giorno – Italia / Stoccolma
Arrivo individuale all’aeroporto di Arlanda e trasferimento libero all’Hotel Clarion Arlanda, in zona aeroportuale. Dipendendo dall’ora di arrivo potete raggiungere in pochi minuti il centro di Stoccolma utilizzando il servizio ferroviario “Arlanda Express”. Pernottamento.

2° giorno – Stoccolma / Lulea
Prima colazione in albergo.  Al mattino presto incontro con l’Accompagnatore locale per poi raggiungere a piedi il vicino aeroporto e partire per Lulea. Arrivo e trasferimento in albergo per indossare un abbigliamento più caldo adatto per l’escursione a bordo della nave rompighiaccio. Prima dell’imbarco è servito un pasto leggero quindi è il momento di iniziare la navigazione sulla superficie ghiacciata del Golfo di Botnia, rotta al passaggio della nave. Ammirate lo spettacolo offerto dalla distesa priva di punti di riferimento e preparatevi ad indossare una speciale tuta di sopravvivenza per poi scendere dalla nave e scivolare nel tratto di mare aperto per un bagno artico circondato da blocchi di ghiaccio.
Al termine dell’escursione rientro in albergo e tempo libero per visitare individualmente il centro di Lulea con le sue caratteristiche casette in legno del 15° secolo. Sistemazione presso l’Hotel Elite Stadshotellet e pernottamento.

3° giorno – Lulea / Rovaniemi (km 260)
Prima colazione in albergo.  Partenza da Lulea e passaggio del confine tra Svezia e Finlandia nel punto più settentrionale del Golfo di Botnia. Arrivati nei pressi della linea del Circolo Polare Artico si visita un allevamento di renne per conoscere meglio l’importanza di questi animali nell’economia lappone e condurre per un breve giro una slitta trainata da renne.
A Rovaniemi, tempo permettendo, si raggiunge il Villaggio di Babbo Natale per passeggiare tra i negozi che espongono prodotti di artigianato locale e, se volete, incontrare il popolare personaggio. Sistemazione presso l’Hotel Scandic City e pernottamento. Dopo cena è programmata un’escursione facoltativa in bus alla ricerca dell’aurora boreale.

4° giorno – Rovaniemi / Saariselka (km 260)
Prima colazione in albergo.  La mattinata è libera per attività individuali o per un’escursione facoltativa a sceltra tra un safari in motoslitta (dalle 10:30 alle 13:30) o un safari con husky (dalle 09:15 alle 11:45).
Nel tardo pomeriggio partenza in direzione nord per raggiungere Saariselka. Nel cuore della Lapponia finlandese il territorio è caratterizzato da grandi foreste ed estesi parchi nazionali, fiumi ghiacciati ed altipiani dove la bassa vegetazione coperta di neve assume forme bizzarre.
La regione è inoltre famosa in inverno per le migliori condizioni necessarie per il manifestarsi di aurore boreali. Sistemazione presso l’Holiday Club Saariselka e pernottamento.

5° giorno – Saariselka / Kirkenes (km 270)
Prima colazione in albergo. Di buon mattino partenza per Kirkenes, piccola città portuale nella regione del Barents, nell’estremo nord-est della Norvegia e vicina al confine con la Russia. Qui, dopo avere indossato l’equipaggiamento termico, si parte a bordo di una slitta trainata da motoslitta sulle acque del fiordo ghiacciato per raggiungere il punto scelto dalle Guide locali per la pesca del granchio reale. Al rientro al campo base è servito un pasto proprio a base di questo crostaceo le cui dimensioni possono sorprendere.  Sistemazione presso l’Hotel Thon Kirkenes e tempo libero per escursioni facoltative (per la limitata disponibilità suggeriamo prenotarle anticipatamente). Pernottamento.

6° giorno – Kirkenes / Tromso
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Tromso. Arrivo e trasferimento con bus navetta all’Hotel Quality Saga. Tempo a disposizione per visite individuali della città. Pernottamento.

7° giorno – Tromso / Isola di Sommaroy (km 60)

Prima colazione in albergo.  Un trasferimento in bus di 40’ porta ad una fattoria dove sono allevati cani da slitta. Indossato l’abbigliamente tecnico (tuta impermeabile ed antivento, stivali, guanti) ricevete dalle Guide locali le istruzioni su come condurre una slitta ed impartire ordini al vostro team di cani. Circondati da uno scenario unico con panorami sui fiordi e le Alpi di Lyngen partite per un safari alternandovi lungo il percorso come conducente e passeggero.
Nel pomeriggio trasferimento all’Isola di Sommaroy, dove vi attende un autentico paesaggio artico. Cena e pernottamento al Sommaroy Arctic Hotel.

8° giorno – Isola di Sommaroy
Prima colazione in albergo.  Passeggiate lungo le piccole strade di Sommaroy, villaggio di pescatori, e poi scegliete tra le diverse escursioni facoltative in kayak o in motobarca/gommone per l’avvistamento delle aquile reali o con racchette da neve. La sera, dopo la cena, è in programma un’escursione di 2h30’ alla ricerca dell’Aurora Boreale. La Guida sceglierà il posto più adatto per accendere il fuoco sul quale preparare snack e bevande calde e scrutare il cielo, accompagnati dal rumore delle onde. Pernottamento.

9° giorno – Isola di Sommaroy / Tromso (km 60)
Prima colazione in albergo. Trasferimento a Tromso per poi raggiungere, in circa 30’, un allevamento di renne. Seduti attorno al fuoco in un “lavvo” (la tradizionale tenda lappone) ascoltate le storie ed i canti del popolo Sami, etnia ancora in parte nomade che ha sempre abitato le regioni a nord del Circolo Polare Artico. Gustate un pasto tradizionale e provate a condurre personalmente una slitta trainata da renne lungo un breve percorso.
Il pomeriggio è libero, a disposizione per attività individuali mentre per la sera suggeriamo una delle escursioni  più popolari: una navigazione in motobarca con cena a base di pesce a bordo. Lontani dalle fonti di luce della città si hanno ottime condizioni per avvistare, con un po’ di fortuna, un’aurora boreale. Sistemazione presso l’Hotel Quality Saga. Pernottamento.

10° giorno – Tromso / Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero all’aeroporto per iniziare il volo di rientro a casa.

Quota individuale di partecipazione (voli internazionali esclusi)

in camera doppia

EUR 2.790,00

in letto extra sino a 12 anni

EUR 2.055,00

supplemento singola

EUR 470,00

quota individuale gestione pratica (non applicata a minori di 12 anni)

EUR 30,00

assicurazione spese annullamento

da EUR 45,00

La quota comprende:
passaggi aerei in classe turistica su voli di linea Stoccolma/Lulea e Kirkenes/Tromso con franchigia bagaglio kg. 20;
nove pernottamenti negli alberghi indicati, o similari, di categoria turistica superiore;
nove prime colazioni;
due pranzi leggeri (a Lulea e Kirkenes);
due cene in albergo a Sommaroy;
assistente locale multilingue (anche italiano) dal 2° al 9° giorno;
pullman privato per il tour in Lapponia;
escursione sulla nave rompighiaccio (Lulea)*;
visite alla Fattoria delle Renne ed al Villaggio di Babbo Natale (Rovaniemi);
escursione per la pesca del granchio reale (Kirkenes);
trasferimenti Tromso / Sommaroy / Tromso;
safari con husky 4/5h (Tromso);
escursione alla ricerca dell’Aurora Boreale 2h (Sommaroy)
escursione alla Fattoria delle Renne 3/4h (Tromso);
accesso alla sauna del Sommaroy Arctic Hotel;
libro “Terre Artiche” (uno per camera)

*l’orario dell’escursione in rompighiaccio è suscettibile di variazioni e potrebbe comportare un diverso ordine del programma anche del giorno successivo.

La quota non comprende:
voli da/per l’Italia;
altri pasti principali;
bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Servizi facoltativi (quote per persona)

Pacchetto 4 cene (Lulea, Rovaniemi, Saariselka, Kirkenes)

EUR 143,00

Rovaniemi – Safari in motoslitta 2h (2 persone / 1 motoslitta)

Supplemento uso singolo della motoslitta

EUR 104,00

EUR 54,00

Rovaniemi – Alla ricerca dell’Aurora Boreale in bus 3h

EUR 72,00

Rovaniemi – Safari con husky 2h (2 persone / 1 slitta)

EUR 166,00

Saariselka – Alla ricerca dell’aurora boreale in slitta al traino (2h)

EUR 96,00

Kirkenes – Safari con husky 2h (2 persone / 1 slitta)

EUR 264,00

Kirkenes – Alla ricerca dell’Aurora Boreale in bus 2h

EUR 116,00

Kirkenes – Visita all’Hotel di Ghiaccio

EUR 42,00

 

 

 
 

Viaggiando con noi

  • images/stories/slide/random-001.png
  • images/stories/slide/random-002.png
  • images/stories/slide/random-003.png
  • images/stories/slide/random-004.png
  • images/stories/slide/random-005.png
  • images/stories/slide/random-006.png
  • images/stories/slide/random-007.png
  • images/stories/slide/random-008.png
  • images/stories/slide/random-009.png
  • images/stories/slide/random-010.png
  • images/stories/slide/random-011.png
  • images/stories/slide/random-012.png
  • images/stories/slide/random-013.png
  • images/stories/slide/random-014.png
  • images/stories/slide/random-015.png
  • images/stories/slide/random-016.png
  • images/stories/slide/random-017.png
  • images/stories/slide/random-018.png
  • images/stories/slide/random-019.png
  • images/stories/slide/random-020.png
  • images/stories/slide/random-021.png
  • images/stories/slide/random-022.png
  • images/stories/slide/random-023.png
  • images/stories/slide/random-024.png
  • images/stories/slide/random-025.png
  • images/stories/slide/random-026.png
  • images/stories/slide/random-027.png
  • images/stories/slide/random-028.png
  • images/stories/slide/random-029.png