15.png
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Avventure artiche e fiordi PDF Stampa E-mail
La grande Lapponia

 

La Lapponia è la vasta regione a nord del Circolo Polare Artico che dalle lontane terre russe si allarga sino alla penisola scandinava. Questo viaggio abbraccia le terre lapponi di Svezia, Finlandia e Norvegia: da una navigazione in rompighiaccio sul Golfo di Botnia al Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi per poi raggiungere, attraverso le terre dei Sami, le coste più settentrionali e selvagge della Norvegia affacciate sul Mare Artico. Concluso il tour nell’Artico si rientra ad Oslo e da qui si continua poi nella Regione dei Fiordi. Meta tra le più visitate nella stagione estiva, questa regione offre in inverno paesaggi spettacolari che esprimono tutta la potenza della natura norvegese.

 

Viaggio: gruppo
Partenze 2021
: 31 gennaio; 21 febbraio; 7 e 14 marzo

1° giorno – Italia / Stoccolma
Arrivo individuale all’aeroporto di Arlanda e trasferimento libero all’Hotel Clarion Arlanda, in zona aeroportuale. Dipendendo dall’ora di arrivo potete raggiungere in pochi minuti il centro di Stoccolma utilizzando il servizio ferroviario “Arlanda Express”. Pernottamento.

2° giorno – Stoccolma / Lulea
Prima colazione in albergo.  Al mattino presto incontro con l’Accompagnatore locale per poi raggiungere a piedi il vicino aeroporto e partire per Lulea. Arrivo e trasferimento in albergo per indossare un abbigliamento più caldo adatto per l’escursione a bordo della nave rompighiaccio. Prima dell’imbarco è servito un pasto leggero quindi è il momento di iniziare la navigazione sulla superficie ghiacciata del Golfo di Botnia, rotta al passaggio della nave. Ammirate lo spettacolo offerto dalla distesa priva di punti di riferimento e preparatevi ad indossare una speciale tuta di sopravvivenza per poi scendere dalla nave e scivolare nel tratto di mare aperto per un bagno artico circondato da blocchi di ghiaccio.
Al termine dell’escursione rientro in albergo e tempo libero per visitare individualmente il centro di Lulea con le sue caratteristiche casette in legno del 15° secolo. Sistemazione presso l’Hotel Elite Stadshotellet e pernottamento.

3° giorno – Lulea / Rovaniemi (km 260)
Prima colazione in albergo.  Partenza da Lulea e passaggio del confine tra Svezia e Finlandia nel punto più settentrionale del Golfo di Botnia. Arrivati nei pressi della linea del Circolo Polare Artico si visita un allevamento di renne per conoscere meglio l’importanza di questi animali nell’economia lappone e condurre per un breve giro una slitta trainata da renne.
A Rovaniemi, tempo permettendo, si raggiunge il Villaggio di Babbo Natale per passeggiare tra i negozi che espongono prodotti di artigianato locale e, se volete, incontrare il popolare personaggio. Sistemazione presso l’Hotel Scandic City e pernottamento. Dopo cena è programmata un’escursione facoltativa in bus alla ricerca dell’aurora boreale.

4° giorno – Rovaniemi / Saariselka (km 260)
Prima colazione in albergo.  La mattinata è libera per attività individuali o per un’escursione facoltativa a sceltra tra un safari in motoslitta (dalle 10:30 alle 13:30) o un safari con husky (dalle 09:15 alle 11:45).
Nel tardo pomeriggio partenza in direzione nord per raggiungere Saariselka. Nel cuore della Lapponia finlandese il territorio è caratterizzato da grandi foreste ed estesi parchi nazionali, fiumi ghiacciati ed altipiani dove la bassa vegetazione coperta di neve assume forme bizzarre.
La regione è inoltre famosa in inverno per le migliori condizioni necessarie per il manifestarsi di aurore boreali. Sistemazione presso l’Holiday Club Saariselka e pernottamento.

5° giorno – Saariselka / Kirkenes (km 270)
Prima colazione in albergo. Di buon mattino partenza per Kirkenes, piccola città portuale nella regione del Barents, nell’estremo nord-est della Norvegia e vicina al confine con la Russia. Qui, dopo avere indossato l’equipaggiamento termico, si parte a bordo di una slitta trainata da motoslitta sulle acque del fiordo ghiacciato per raggiungere il punto scelto dalle Guide locali per la pesca del granchio reale. Al rientro al campo base è servito un pasto proprio a base di questo crostaceo le cui dimensioni possono sorprendere.  Sistemazione presso l’Hotel Thon Kirkenes e tempo libero per escursioni facoltative (per la limitata disponibilità suggeriamo prenotarle anticipatamente). Pernottamento.

6° giorno – Kirkenes / Oslo
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Oslo. Arrivo e trasferimento all’Hotel Scandic City. Pomeriggio a disposizione per visite individuali della capitale norvegese: passeggiate lungo la elegante via pedonale Karl Johans Gate; recatevi al Parco Frogner con le 212 sculture di Gustav Vigeland; visitate la Fortezza Akershus, simbolo nazionale. Pernottamento.

7° giorno – Oslo
Prima colazione in albergo. Giornata a disposizione per attività individuali. Per facilitare l’accesso ai mezzi pubblici ed ai principali siti e musei della capitale norvegese è consigliato l’acquisto della Oslo Card. Pernottamento.

8° giorno – Oslo / Flaam
Prima colazione in albergo.  Breve trasferimento a piedi alla stazione e partenza in treno per Myrdal, piccola località di montagna. Da qui si prosegue sul famoso treno panoramico “Flaamsbana” alla volta di Flaam. Lungo i 20 km del percorso potete ammirare fiumi che si gettano in profondi burroni, fitte foreste, cascate che scendono lungo ripidi pareti, cime innevate.
Flaam è un villaggio situato nel cuore della Regione dei Fiordi, sulle rive dell’Aurlandsfjorden, uno dei bracci del Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia. Sistemazione presso l’Hotel Flaamsbrygga, cena e pernottamento.

9° giorno – Flaam
Prima colazione in albergo. Oggi scoprite il Naeroyfjord (Patrimonio UNESCO), il braccio più stretto e spettacolare del Sognefjord. Durante l’inverno il fiordo si trasforma in un paesaggio incantato, con alte vette innevate che si specchiano nelle sue acque, cascate parzialmente ghiacciate e minuscoli villaggi. L’escursione in motobarca inizia a Flaam e si conclude a Gudvangen, da dove si rientra in bus. Escursione facoltativa al Belvedere Stegastein per una spettacolare visione dall’alto del fiordo. Cena e pernottamento in albergo.

10° giorno – Flaam / Bergen
Prima colazione in albergo. Si lascia Flaam ripercorrendo in senso inverso la linea ferroviaria che collega Myrdal. Da qui, sempre in treno, si prosegue per Bergen, dove si arriva dopo 2h30’ circa. Sistemazione presso l’Hotel Zander K, a poche decine di metri dalla stazione. Tempo libero per una prima presa di contatto con la Capitale dei Fiordi. Pernottamento.

11° giorno – Bergen
Prima colazione in albergo. Giornata a disposizione per attività individuali ed escursioni facoltative. Immergetevi nell’atmosfera del vecchio porto, Bryggen (Patrimonio UNESCO); visitate l’antico quartiere anseatico ed il Mercato Mathallen per gustare specialità locali a base di pesce e frutti di mare; salite in funicolare sino alla cima del Monte Floien per una vista dall’alto di Bergen e dei suoi sette colli. Come già ad Oslo, anche qui può risultare utile acquistare la Bergen City Card.  Pernottamento.

12° giorno – Bergen / Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero all’aeroporto per iniziare il volo di rientro a casa.

 

Quota individuale di partecipazione (voli internazionali esclusi)

in camera doppia

EUR 2.510,00

in letto extra sino a 12 anni

EUR 1.780,00

supplemento singola

EUR 650,00

quota individuale gestione pratica (non applicata a minori di 12 anni)

EUR 30,00

assicurazione spese annullamento

da EUR 52,00

La quota comprende:
passaggi aerei in classe turistica su voli di linea Stoccolma/Lulea e Kirkenes/Oslo con franchigia bagaglio kg. 20;
undici pernottamenti negli alberghi indicati, o similari, di categoria turistica superiore;
undici prime colazioni;
due pranzi leggeri (a Lulea e Kirkenes);
due cene in albergo a Flaam;
assistente locale multilingue (anche italiano) dal 2° all’11° giorno;
pullman privato per il tour in Lapponia;
escursione sulla nave rompighiaccio (Lulea)*;
visite alla Fattoria delle Renne ed al Villaggio di Babbo Natale (Rovaniemi);
escursione per la pesca del granchio reale (Kirkenes);
passaggi ferroviari in seconda classe Oslo/Myrdal e Myrdal/Bergen;
passaggi ferroviari sul treno panoramico Flaamsbana;
escursione in motobarca  sul Naeroyfjord da Flaam a Gudvangen e rientro in bus navetta a Flaam;
libro “Terre Artiche” (uno per camera)

*l’orario dell’escursione in rompighiaccio è suscettibile di variazioni e potrebbe comportare un diverso ordine del programma anche del giorno successivo.

La quota non comprende:
voli da/per l’Italia;
altri pasti principali;
bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Servizi facoltativi (quote per persona)

Pacchetto 4 cene (Lulea, Rovaniemi, Saariselka, Kirkenes)

EUR 138,00

Rovaniemi – Safari in motoslitta 2h (2 persone / 1 motoslitta)

Supplemento uso singolo della motoslitta

EUR 104,00

EUR 54,00

Rovaniemi – Alla ricerca dell’Aurora Boreale in bus 3h

EUR 72,00

Rovaniemi – Safari con husky 2h (2 persone / 1 slitta)

EUR 166,00

Saariselka – Alla ricerca dell’aurora boreale in slitta al traino (2h)

EUR 96,00

Kirkenes – Safari con husky 2h (2 persone / 1 slitta)

EUR 264,00

Kirkenes – Alla ricerca dell’Aurora Boreale in bus 2h

EUR 42,00

Kirkenes – Visita all’Hotel di Ghiaccio

EUR 22,00

Flaam – Escursione al Belvedere Stegastein 1h30*

EUR 66,00

Flaam – Escursione in gommone RIB sul Sognefjord 2h30**

EUR 94,00

Bergen – Crociera sul fiordo 3h

EUR 61,00

*partenza alle 12:00 o alle 14:15, non combinabile con l’escursione in gommone;
**partenza alle 11:45 e ritorno alle 14:15, sostituisce l’escursione in motobarca inclusa nel programma

 

 
 

Viaggiando con noi

  • images/stories/slide/random-001.png
  • images/stories/slide/random-002.png
  • images/stories/slide/random-003.png
  • images/stories/slide/random-004.png
  • images/stories/slide/random-005.png
  • images/stories/slide/random-006.png
  • images/stories/slide/random-007.png
  • images/stories/slide/random-008.png
  • images/stories/slide/random-009.png
  • images/stories/slide/random-010.png
  • images/stories/slide/random-011.png
  • images/stories/slide/random-012.png
  • images/stories/slide/random-013.png
  • images/stories/slide/random-014.png
  • images/stories/slide/random-015.png
  • images/stories/slide/random-016.png
  • images/stories/slide/random-017.png
  • images/stories/slide/random-018.png
  • images/stories/slide/random-019.png
  • images/stories/slide/random-020.png
  • images/stories/slide/random-021.png
  • images/stories/slide/random-022.png
  • images/stories/slide/random-023.png
  • images/stories/slide/random-024.png
  • images/stories/slide/random-025.png
  • images/stories/slide/random-026.png
  • images/stories/slide/random-027.png
  • images/stories/slide/random-028.png
  • images/stories/slide/random-029.png