Questo viaggio di 14 giorni / 13 notti si sviluppa interamente oltre la linea del Circolo Polare Artico con trasferimenti via mare tra le diverse località a bordo delle navi Havila Voyages o Hurtigruten che collegano Bergen, capitale della regione dei fiordi, a Kirkenes, nell’estremo nord, attraverso 34 scali lungo la costa. Arrivati a Bodo si continua il giorno successivo verso le Isole Lofoten, un arcipelago con piccoli villaggi di pescatori e montagne a strapiombo sul mare. Da qui si prosegue verso l’Isola di Senja per un breve soggiorno fuori dai principali itinerari turistici per poi arrivare a Tromso, città base di partenza delle prime spedizioni polari ed anticipo della destinazione successiva, Capo Nord. Questa località ormai iconica è di solito proposta con una breve permanenza che non consente di praticare attività e confrontarsi con la natura selvaggia di questo estremo lembo settentrionale del continente europeo. Come già alle Lofoten anche qui i pernottamenti sono in “fisherman cabin”, le caratteristiche case dei pescatori ristrutturate. Ancora un tratto in mare porta a Kirkenes da dove si parte alla volta di Oslo, capitale della Norvegia e degna conclusione del viaggio nella Norvegia Artica.
Il viaggio descritto è da intendersi come traccia, potendolo adattare per durata ed itinerario alle proprie esigenze.
Partenze: giornaliere, da maggio a settembre
1° giorno – Italia / Bodo Arrivo e sistemazione presso l’Hotel Scandic Bodo. Pernottamento.
2° giorno – Bodo / Svolvaer Prima colazione. Alle 15:20 partenza in nave per Svolvaer, principale città delle Lofoten. Arrivo alle 21:20 e trasferimento allo Svinoya Rorbuer, struttura ricettiva con le caratteristiche case dei pescatori. Pernottamento.
3° giorno – Svolvaer Prima colazione. Scoprite l’arcipelago muovendovi con il normale servizio di trasporto pubblico oppure noleggiando un’auto o ancora scegliendo tra le escursioni organizzate. Pernottamento.
4° giorno – Svolvaer / Finnsnes Prima colazione. Ancora un’intera giornata per completare la visita delle Lofoten prima di partire la sera alle 22:15 per Finnsnes. Pernottamento a bordo.
5° giorno – Finnsnes / Skaland Arrivo alle 11:00 al porto di Finnsnes e trasferimento a Skaland, comune dell’Isola di Senja a metà strada tra le Lofoten e Tromso. Sistemazione presso l’Hotel Hamn i Senja e tempo libero per relax nel silenzio del grande Nord o per escursioni. Pernottamento.
6° giorno – Isola di Senja Prima colazione. Prendete parte ad un’escursione in motobarca o RIB (gommoni a fondo rigido) oppure praticate kayaking in sicurezza o fate trekking nell’interno dell’isola. Pernottamento.
7° giorno – Skaland / Finnsnes / Tromso Prima colazione. Trasferimento al porto di Finnsnes e partenza in nave alle 11:30 con destinazione Tromso. Arrivo alle 14:15 e sistemazione presso l’Hotel Radisson Blu Tromso. Tempo libero per visitare la principale città della Norvegia Settentrionale, sede universitaria e dall’interessante vita culturale, circondata da uno scenario unico. Pernottamento.
8° giorno – Tromso Prima colazione. L’ufficio del nostro corrispondente locale ha sede presso l’albergo e quindi vi è facile individuare, se già non le avete prenotate in anticipo, le escursioni e le attività che desiderate praticare. L’offerta è ampia, in mare e a terra. Pernottamento.
9° giorno – Tromso / Honningsvag Prima colazione. Nel tardo pomeriggio imbarco sulla nave che alle 18:15 parte per Honningsvag. Pernottamento a bordo.
10° giorno – Honninsvag Arrivo alle 10:55 e trasferimento nel Sarnesfjord, a 10 km da Honningsvag. Sistemazione in “fisherman cabin”. Già nel pomeriggio potete prendere parte ad una delle escursioni organizzate per “vedere” Capo Nord in modo diverso. Pernottamento.
11° giorno – Honninsvag Prima colazione. Emozioni ed avventure attorno a Capo Nord con escursioni in mare a bordo di RIB oppure all’interno alla guida di un ATV (quad) oppure ancora con una battuta di pesca al granchio gigante. Pernottamento.
12° giorno – Honninsvag / Kirkenes Prima colazione. Alle 14:30 imbarco sulla nave per l’ultima navigazione nelle acque della Norvegia del Nord. Pernottamento a bordo.
13° giorno – Kirkenes / Oslo Arrivo alle 09:00, sbarco per poi recarsi in aeroporto e partire per Oslo. Sistemazione in hotel centrale nei pressi della stazione ferroviaria quindi facilmente raggiungibile con il treno che collega velocemente l’aeroporto. Pernottamento.
14° giorno – Oslo / Italia Prima colazione. In giornata partenza per fare ritorno a casa.
Quotazioni su richiesta |