Programmando un viaggio nella Norvegia Artica si pensa solitamente ad un viaggio di gruppo oppure individuale con noleggio auto. Noi proponiamo anche di considerare gli spostamenti utilizzando i moderni bus che fanno servizio sulla Arctic Route. E’ un modo diverso di viaggiare, confortevole e rilassante, con tutto il tempo necessario per ammirare la Norvegia oltre la linea del Circolo Polare Artico, da Tromso alle Lofoten, passando per i territori selvaggi e remoti dell’isola di Senja, alternando tratti in bus a passaggi in traghetto e con soste fotografiche lungo il percorso per immortalare gli scenari più suggestivi. In ogni località dove sostare, inoltre, vi è un’ampia offerta di escursioni ed attività: safari nelle acque del Nord a bordo di RIB o motobarche, percorsi di trekking, fotosafari alle balene, mountain-bike ed altro ancora. Le partenze sono giornaliere, dal 15 giugno al 14 agosto 2023. Il programma-base suggerito è di 7 giorni / 6 notti ma può essere organizzato “su misura” come pure abbinato ad altri tour in Norvegia.
Da Tromso alle Lofoten
1° giorno – Italia / Tromso Raggiungete via Oslo la principale città della Norvegia Settentrionale, già base di partenza delle prime spedizioni polari ed oggi moderno e dinamico centro culturale ed universitario. Il pernottamento è presso l’Hotel Radisson Blu, scelto perché all’interno si trova l’Hospitality Desk della nostra Agenzia Corrispondente, a disposizione per gestire le escursioni già confermate o prenotarne di altre.
2° giorno – Tromso Avete a disposizione l’intera giornata per visite individuali della città o per escursioni facoltative. Tra queste suggeriamo quella a Hella a bordo di RIB, gommoni a fondo rigido ideali per solcare le acque attorno Tromso.
3° giorno – Tromso / Hamn I Senja Il bus parte alle 08:45, dando così inizio al vostro viaggio nella Norvegia Artica. La destinazione è l’Isola di Senja, dove arrivate attorno alle 14:15. Se immaginate un territorio remoto, selvaggio, scarsamente abitato, sferzato dal vento o illuminato dal sole della notte artica allora qui il pensiero diventa realtà. Pernottate all’Hotel Hamn I Senja e cogliete l’opportunità di escursioni alla scoperta della flora e della fauna locali.
4° giorno – Hamn I Senja / Andenes Avete ancora qualche ora a disposizione prima di partire alle 14:25 verso le Isole Vesteralen, alternando tratti in bus ed il passaggio in traghetto nel Gryllefjord. Arrivate ad Andenes alle 16:40. E’ il punto più settentrionale dell’arcipelago, base di partenza dei safari in motobarca per l’osservazione delle specie di balene che popolano queste acque. Pernottate all’Hotel Andrikken, preparandovi all’escursione dell’indomani.
5° giorno – Andenes / Svolvaer La partenza del bus nel pomeriggio, alle 16:50, vi permette di prendere parte al mattino al fotosafari alle balene. Il trasferimento verso le Isole Lofoten vede succedersi soste fotografiche ed ancora un passaggio in traghetto. L’arrivo a Svolvaer è alle 21:20 circa. Siete giunti nella città principale delle Isole Lofoten e soggiornate allo Svinoya Rorbue: le tradizionali case dei pescatori di un tempo sono state riadattate ed offrono ora sistemazioni confortevoli nel rispetto della loro originalità, tratto caratteristico dell’arcipelago.
6° giorno – Svolvaer Scoprite le Lofoten prendendo parte alle escursioni organizzate dal nostro Partner locale oppure muovendovi tra i villaggi utilizzano il servizio bus di linea locale. Non dimenticate inoltre di provare la cucina del ristorante “Borsen Spiseri”, parte dello Svinoya Rorbue.
7° giorno – Svolvaer / Evenes / Oslo Il mattino è libero per attività individuali o altre escursioni facoltative. Alle 15:25 il bus di Arctic Route parte alla volta dell’aeroporto di Evenes, con arrivo previsto alle 18:30 in tempo utile per raggiungere Oslo con l’ultimo volo della sera. In alternativa potete pernottare a Evenes e ripartire l’indomani.
Quote di partecipazione e preventivi personalizzati su richiesta. |